Destinazione Asia centrale - The Pamirs -



In Tajikistan, partendo da Ishkashim abbiamo percorso un itinerario entusiasmante che ci ha condotto fino a Kalaikum, la parte sud orientale della strada del Pamir.
Per centinaia di chilometri abbiamo seguito il corso poderoso del fiume Pyanj. Al di la del fiume, l'Afganistan e la sua valle meravigliosa in cui piccoli villaggi di fango si alternavano a ordinatissimi campi di grano strappati alle imponenti montagne rocciose. Lungo gli strettissimi sentieri, vedevamo gli afgani, le donne coperte dalla testa ai piedi da abiti nei colori del giallo e del rosso, e gli uomini con i tipici vestiti color caffelatte e sulla testa il pakol, il copricapo afgano.
Al di là tutto sembrava fermo ad un'epoca passata.
Al di qua del Pyanj, una strada quasi interamente sterrata ci ha condotto attraverso questi splendidi scenari naturali. Ogni tanto faceva capolino qualche piccolo e selvaggio villaggio abitato da gente tanto semplice quanto ospitale. Intorno a noi il silenzio rotto solo dalla voce del fiume e dal raglio di qualche asinello.


Tajikistan: Volume I Ishkashim - Kalaikum




Il nostro viaggio sulla Pamir Highway, in direzione di Kalaikum, continua. Nel secondo volume seguiamo ancora il corso del fiume Pyanj che divide il Tajikistan dall'Afghanistan...

Tajikistan: Volume II Ishkashim - Kalaikum 
... 


Tajikistan: Volume III Ishkashim - Kalaikum 



TORNA AL MENU' DESTINAZIONE ASIA CENTRALE 2013

Nessun commento: